Il Parasio

Il promontorio del Parasio è il centro storico medievale di Porto Maurizio ed è uno dei simboli che caratterizzano la città di Imperia, sicuramente il posto più interessante di tutta la città.

 

Ricco di architetture, tra chiese, palazzi antichi e caratteristici vicoli liguri ("carrugi"), offre a chi lo visita la vista mozzafiato che solo un villaggio a picco sul mare può garantire.

 

Un'atmosfera affascinante e incantata tra sali e scendi, panorami, piazzette, scalinate, logge e il profumo delle piante di cappero. 

 

Il Parasio è certamente una delle realtà storiche e culturali più interessanti e affascinanti di tutto il Ponente ligure.

 

Il Parasio è arroccato su un promontorio che si affaccia sul mareÈ un borgo medievale ancora oggi quasi interamente pedonale.

 

La sua particolare struttura a chiocciola, con i tipici caruggi che si arrampicano sul promontorio, le numerose Chiese, i palazzi, gli oratori, i giardini, gli scorci inimitabili sul mare e sulla vallata, fanno del Parasio un'esperienza unica, in un continuo salire e scendere che impegna gli abitanti e i turisti attenti al paesaggio. 

 

Per visitare il Parasio senza perdere nulla, suggeriamo di partire dalla piazza del Duomo a Porto Maurizio e seguire il percorso chiamato "Gira Parasio" indicato dai cartelli sparsi per le strade del centro storico.

 

Per avere una visione d'insieme, si consiglia di visitare il seguente sito, ricco di informazioni ed immagini sul quartiere. 

https://www.imperiadavedere.it/luoghi/3333-parasio.html

 

Qui sotto trovate una dettagliata mappa, che vi illustra questo itinerario, che può essere facilmente percorso in circa 2/3 ore.

Qui di seguito troverete il link che vi permetterà di vedere in anteprima i pannelli turistici informativi del Gira Parasio, pubblicati in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e francese).

 

http://circoloparasio.blogspot.it/p/il-giraparasio.html